arredamenti commerciali

"al TICINO "s.a.s. 

SEDE:

via Folla di Sopra, 17  -27100 Pavia
Tel. 0382.526345

Home Page

dove siamo

prodotti


FAO   ISPM15

normativa esportazione merci contro organismi viventi

pallet in legno pressato misure assortite

particolare di bancale in legno pressato

Perché gli Inka Pallets non necessitano dei trattamenti ISPM15

contro organismi viventi per l’ esportazione delle merci?


L’ISPM15 definisce che non tutti i materiali di legno sono assoggettati a regolamentazione. Sono infatti esclusi tutti gli imballaggi in legno costituiti integralmente da prodotti a base di legno (ad esempio compensato, pannelli di particelle, OSB o sfogliato) creati con l'uso di collanti, calore e pressione (o una combinazione di quanto sopra).

L' Inka Pallets viaggia sicuro nelle dogane di tutto il mondo; non deve essere sottoposto a trattamento alcuno e non deve essere marchiato perchè sono realizzati da trucioli essiccati e collanti, vengono stampati a pressione e sottoposti ad altissime temperature; il procedimento di produzione è simile a quello utilizzato per i pannelli in truciolare

E' necessario riportare la marchiatura IPPC FAO?

La marchiatura di rintracciabilità ed il simbolo simile ad una spiga di grano, identificano che l’imballaggio ha subito un trattamento; gli Inka Pallets, realizzati con materiale esente da parassiti, privi di insetti, non devono essere sottoposti ad alcun trattamento e quindi non devono essere assolutamente marchiati.

Esiste una certificazione che accompagna i pallets?

Certamente si. Certificati gratuiti per l'esportazione in tutto il Mondo (USA, Canada, Messico, Cile, Cina, Giappone, Brasile,….) richiedeteli.

Normativa FAO

Che cos’è lo standard FAO ISPM15?

L' "International Standard for Phytosanitary Measures" n. 15 (ISPM 15 oppure nei paesi in cui si parla lo spagnolo NIMF 15), è una normativa che regola l'importazione / esportazione delle merci con imballaggi di legno quali pallets, casse, coperchi, ecc...

La normativa è stata adottata in seguito alla possibile introduzione e diffusione degli organismi nocivi tramite il materiale per imballaggio composti da legno grezzo non lavorato. Secondo la FAO, questi organismi rappresentano una minaccia non trascurabile per gli alberi viventi. L’ISPM15 contribuisce quindi a ridurre sensibilmente il rischio di diffusione degli organismi novici ma anche a garantire il libero commercio mondiale delle merci in quanto il materiale da imballaggio in legno, sotto forma di pallet, casse, gabbie o materiale di stivaggio, è utilizzato nel 80% circa di tutte le spedizioni transnazionali.

Per garantire che il materiale da imballaggio per l'esportazione sia privo di organismi nocivi, gli esportatori dovranno certificare con un simbolo universalmente riconosciuto che il materiale è stato appositamente trattato. L’unico trattamento attualmente possibile in Europa è il trattamento termico (HT) che prevede il raggiungimento della temperatura interna del legno ad almeno 56° C per la durata minima di 30 minuti.

Il trattamento di fumigazione con l'impiego di bromuro di metile (MB) pur essendo un trattamento riconosciuto dallo Standard ISPM 15 E' VIETATO in Unione Europea da marzo 2010.

indietro

Valid HTML 4.01 Transitional

FAO  ISPM15

listino prezzi

bancali su container

contatti

vantaggi dei pallets

utilizzo dei pallets